0
spedizione transfrontaliera rifiuti

Spedizione transfrontaliera dei rifiuti

La materia della spedizione transfrontaliera dei rifiuti è disciplinata dall’art. 194 del Dlgs n. 152/2006, che rinvia a regolamenti dell’Unione Europea in materia.

Nel 2012 la legge n. 35 ha modificato la disciplina della norma riguardante le attività delle imprese, specificando che nell’esercizio delle loro funzioni queste devono necessariamente allegare, per ogni spedizione, una dichiarazione dell’autorità competente di destinazione.

Essa dovrà attestare che la legislazione nazionale non preveda una disciplina meno rigorosa di quella dell’Unione.

A livello comunitario il regolamento di riferimento è il n. 1013/2006 che va ad integrare e la disciplina della Convenzione di Basilea del 1989 (in particolare le liste di rifiuti ad essa collegati), e la revisione dell’OCSE del 2001.

Uno degli obiettivi che si prefigge la normativa è chiaramente la tutela dell’ambiente, per la quale sono state introdotte procedure e discipline di controllo sia per la spedizione di rifiuti tra gli Stati membri.

Inoltre si occupa anche della regolamentazione delle attività import/export con Paesi non membri dell’Unione (come quelli dell’EFTA, dell’OCSE e coloro che hanno firmato la Convenzione di Basilea).

Per la spedizione di rifiuti nell’Unione è necessaria la trasmissione di una notifica scritta all’autorità competente di spedizione, che entro tre giorni lavorativi la inoltra all’autorità competente di destinazione.

Una volta ricevuta, si prodigherà di rinviare l’originale al notificatore ed una copia alle autorità.

Dopo trenta giorni dalla data di conferma del ricevimento della notifica da parte dell’autorità di destinazione, quest’ultima insieme alle altre autorità competenti sono obbligate a rilasciare l’autorizzazione scritta alla movimentazione di rifiuti, che può avvenire anche tacitamente.

Dopo aver ricevuto l’autorizzazione scritta, il notificatore compila il documento di movimento e ne invia una copia all’autorità di destinazione: da quel momento avrà tre giorni per effettuare la spedizione.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *