Il concetto dell’ ECOavvocato nasce nel 2008, anno in cui gli avvocati Massimiliano Passalacqua e Vincenzo Solenne fondano lo Studio Legale P&S ECOavvocati.

La comune vision è caratterizzata dal valorizzare due aree del diritto, ambiente e nuove tecnologie, che rappresentano i due pilastri strategici su cui si basa la capacità di adattamento della Società ai fenomeni evolutivi del futuro (cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse naturali, progresso tecnologico).

Tale scelta ha portato i due professionisti alla creazione di uno Studio ad elevata specializzazione settoriale, in controtendenza rispetto alla prassi che vede l’avvocato come “generalista e tuttologo”.

Il concetto di ECOavvocato si sviluppa in tre distinti profili:

ECO = AMBIENTE

  • Specialista del diritto dell’ambiente in relazione alle attività economiche di imprese, enti pubblici e soggetti privati.

ECO = ECONOMIA 4.0

  • Il connubio perfetto, l’ industria 4.0 e l’economia circolare.

L’ECOavvocato, esperto del diritto delle nuove tecnologie, è attore protagonista della quarta rivoluzione industriale, in cui la trasformazione digitale dell’ Information Technology e l’utilizzo dei Big Data alterano radicalmente l’organizzazione aziendale e l’intero sistema produttivo mondiale.

Supporta ed incentiva la Data Governance nella corretta gestione del ciclo di vita dei dati, con riferimento specifico al diritto della privacy e della protezione dei dati.

Promuove il modello dell’economia circolare, fondato sulla valorizzazione del ciclo di vita delle risorse naturali e delle materie prime, trasformando così un problema in un vantaggio competitivo per le aziende e per la collettività.

ECO = CASA E FAMIGLIA

  • Il suffisso ECO deriva dal greco òikos , significa casa e famiglia.

Analogamente, il rapporto umano con il Cliente è il caposaldo attorno al quale ruota la mission dell’ECOavvocato.

Questa visione cliente-centrica si traduce in ascolto, attenzione, protezione e supporto ininterrotto, creando vere relazioni umane, proprio come in una famiglia.